Complice un 2020 piuttosto difficoltoso, che ha portato alla ribalta il piacere di cucinare, e la tragica crisi che si è abbattuta sul mondo della ristorazione, il 2021 si preannuncia all’insegna di piccole ma necessarie rivoluzioni.
Noi ci auguriamo che i ristoranti potranno riaprire normalmente al più presto, ma la categoria ha già preso le misure per un piano B: ecco quindi i cuochi a domicilio, il perfezionamento del take away o del delivery di pranzi e cene, le partnership per costituire delle cucine cooperative alla portata di tutti, l’ascesa dei prodotti a km zero e delle piccole botteghe artigianali, e infine la nascita di numerose piattaforme attraverso le quali i ristoranti si trasformano in negozi per la spesa online.
A mostrare grandi segnali di cambiamento anche il contenuto dei nostri piatti: la vera tendenza per questo 2021 è la riduzione del consumo di carne, e di contro l’aumento di prodotti per vegetariani e vegani, con una forte contaminazione orientale e conseguente aumento del mercato delle spezie.
Arriveranno anche molti prodotti creati in laboratorio, come le uova vegane (ottenute con un impasto di fagioli mungo, soia e ceci) e carne e latticini sintetici, ma in particolare in Italia assisteremo all’incoronazione dei legumi.
Qualcuno sussurra che il 2021 sarà l’anno dei ceci, utilizzati un po’ in tutte le versioni possibili e immaginabili, seguiti da lenticchie, piselli, fagioli e verdure.
Si mangerà quindi meglio? Sicuramente la salute a tavola sarà uno degli obiettivi clou di questo nuovo anno, a partire dalla colazione, presentato come il pasto più importante della giornata.
Stile di vita sano, routine di bellezza, cibi sostenibili e stagionali, e grande attenzione agli sprechi rappresentano l’ossatura di un cambiamento che noi di baobab&moringa sosteniamo da sempre.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!