Ammette di non essere ancora brava in cucina, eppure a scorrere il suo blog Allacciate il Grembiule su Giallo Zafferano, viene l’acquolina in bocca.
Luisa Orizio, food blogger per caso, ma con all’attivo oltre 985mila follower su Facebook e più di 161mila su Instagram, è di una simpatia travolgente, quasi quanto il successo che sta avendo da circa 7 anni la sua rubrica di ricette.
Luisa, qual è il segreto?
Quando mi sono sposata, e mi sono ritrovata mio malgrado a dover cucinare, ho scoperto che sul web non esisteva nulla per persone desiderose di sapere semplicemente quanto impiega un uovo a diventare sodo o come imbastire una cena con quello che si trova in frigorifero, magari dopo una giornata di lavoro. Eccetto Giallo Zafferano, nessuno si era mai rivolto a persone “normali”, che non fossero necessariamente chef stellati, per intenderci! Così ho iniziato a fare le mie ricerche, ho chiesto aiuto ai miei famigliari dai quali ho appreso qualche ricetta e ho iniziato a sperimentare. Le mie amiche sono state le prime ad assaggiare e a replicare i miei piatti, poi le persone che mi chiedevano le ricette sono aumentate e da lì è nata l’idea del blog. Piano piano anche questo spazio mio, dove condividevo idee ed esecuzioni, ha preso il volo, con tantissime visite e iscritti, in un’epoca in cui non esistevano blog di ricette semplici e alla portata di tutti: ed è anche per questo che ho sentito l’esigenza di aprirne uno!
Giallo Zafferano mi ha notata e così è iniziata la collaborazione. Il segreto, alla fine, è che propongo ricette per chi è imbranato in cucina o per coloro che hanno poca voglia o poco tempo. Ricette easy, veloci, ma gustose!
Ci potresti consigliare un menu leggero per non arrivare al Natale già in… difficoltà?
Tasto dolente! Le ricette leggere non sono proprio nelle mie corde, ma spesso cucino le vellutate, che io amo molto, e che possono essere sia una base geniale, veloce e piuttosto economica per antipasti fantasiosi, sia, come portata unica, un pasto leggero e sano.
Facciamo un esempio: la vellutata di carote è facilissima da preparare e buona da mangiare. Se volessimo renderla più elegante e chic, possiamo aggiungere un paio di cozze fatte aprire in padella e presentarla in bicchierini monoporzione. Idem per la vellutata di ceci, ottima così da sola, ma davvero originale se presentata con gamberi spadellati, un giro di olio evo e una macinata di pepe.
Allora, siete pronte ad allacciarvi il grembiule?
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!