Piccoli, alcuni piccolissimi, eppure ricchi di sostanze nutritive come fibre vegetali, acidi grassi essenziali e proteine: sono molti i semi salutari che possiamo assumere per aiutare l’organismo a mantenersi in buona salute.
Quali scegliere in base alle proprie esigenze?
Partiamo dai più comuni: i semi di girasole, che si distinguono per l’elevato contenuto della vitamina B12 (una rarità) e della B1, ma anche vitamine A, D, PP ed E. I semi di girasole sono ottimi per chi pratica tanto sport, vista la presenza di molti sali minerali e di acido clorogenico, che svolge un ruolo protettivo contro le aggressioni esterne di batteri. E per le donne in dolce attesa, i semi di girasole forniscono acido folico, indispensabile in questa delicata fase della vita.
Come si assumono? Crudi o tostati, in insalate, muesli o nelle zuppe.
I semi di zucca invece, oltre a essere buonissimi, sono gli amici del cuore e del buon riposo, grazie all’elevato contenuto di triptofano che aiuta il buon umore e il sonno, e di magnesio, benefico per l’attività cardiaca. Ricchi di zinco, omega 3, ferro e fitosteroli, i semi di zucca sono da preferire in caso di dieta, infiammazioni, colesterolo alto e stitichezza.
Anche i minuscoli semi di chia hanno proprietà nutrizionali eccezionali: non solo regolano il livello di zuccheri nel sangue e della pressione sanguigna, ma sono degli ottimi antiossidanti.
Sono straordinari per chi soffre di ipertensione, o chi vuole perdere peso, chi è celiaco o chi semplicemente vuole sistemare l’intestino: lasciati in ammollo a temperatura ambiente, i semi di chia sprigionano un gel che, assunto a stomaco vuoto ad esempio al mattino, favorisce il transito intestinale.
Generalmente questi piccoli semi possono essere mescolati in zuppe, macedonie, insalate, vellutate di verdure, o come guarnizione per torte, pane e biscotti.
Infine i semi di sesamo, ideali per convalescenti o persone debilitate grazie al contenuto di proteine, carboidrati e grassi (sono infatti sconsigliati nelle diete ipocaloriche); oltre a essere dei validi ricostituenti, i semi di sesamo rappresentano una della più importanti fonti vegetali di calcio, tanto che promuovono la crescita e la salute di ossa, denti e capelli.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!