Chi l’ha detto che agli uomini non piace apparire sani e curati?
Oggi più che mai l’uomo non solo cura il proprio aspetto, ma è particolarmente attento a tutti gli accorgimenti che contribuiscono a mantenere il fisico in salute, a partire ad esempio dalla pelle, l’organo più esteso del corpo umano, che subisce gli attacchi del tempo, dello smog, del fumo, degli agenti atmosferici e dello stress: colorito spento, imperfezioni, rughe più accentuate e poca tonicità ne sono gli aspetti più evidenti.
E se i prodotti cosmetici studiati ad hoc anche per l’uomo contribuiscono a frenare molti di questi danni, inclusi quelli che derivano da una rasatura scorretta o frettolosa, è bene precisare che i veri miglioramenti partono da “dentro”, adottando uno stile di vita che si potrebbe riassumere in 4 semplici ma importanti mosse.
Piccola premessa: un’alimentazione equilibrata e che includa il giusto apporto di vitamine, è fondamentale per combattere i radicali liberi, preservare il collagene, proteggere dall’inquinamento atmosferico e dalla foto ossidazione dei raggi UVA. Via libera quindi a frutta e verdura in quantità come kiwi, fragole, agrumi, peperoni, baobab, moringa, asparagi, broccoli, spinaci, basilico, zucca e carote.
- Prima mossa: idratazione. Bevete acqua appena svegli e continuate nel corso della giornata. La pelle, dopo solo una settimana, risulterà più tonica ed elastica.
- Seconda mossa: lavatevi la faccia. Benché banale, questo consiglio in realtà è un grande segreto: la detersione aiuta a eliminare le cellule morte ed elimina lo sporco che ostruisce i pori, regalando un incarnato invidiabile.
- Terza mossa: proteggetevi dal sole! L’abbronzatura dona un aspetto sano, ma anche una bella quantità di rughe: non esagerate con le esposizioni e ricordate di applicare sempre un filtro adeguato al vostro foto tipo.
- Quarta mossa: attività fisica. Che ci crediate oppure no, chi pratica sport ha una pelle più ossigenata e quindi più sana (e anche il fisico ringrazia).
Infine, fuori lista, un consiglio che vale oro: non fumate e se lo fate, smettete. Provare per credere!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!