La betulla è una pianta originaria del Nord Europa, molto forte, adattabile e in grado di prosperare anche su suoli desertici, ma soprattutto è una delle prime piante a svegliarsi dopo l’inverno: è proprio quando riemerge dal torpore che il suo tronco ci può regalare una straordinaria linfa dalle proprietà miracolose.
Ricca di calcio, magnesio, zinco, manganese, fosforo, potassio, vitamina C e vitamina A, la linfa di betulla è nota per la sua efficacia nel depurare l’organismo, favorendo l’eliminazione delle tossine e del colesterolo cattivo.
Quando si vuole affrontare l’arrivo della bella stagione purificando i reni e il fegato, drenando i ristagni di acqua e migliorando la grana della pelle, è consigliabile assumere la linfa di betulla a digiuno, al mattino, e già dal primo giorno noteremo un aumento della diuresi.
Dopo qualche giorno il nostro aspetto sarà più luminoso, ci scopriremo sgonfie, la cellulite sarà visibilmente ridotta e perfino i capelli saranno più lucenti e forti.
In genere si consiglia una terapia di 2-3 settimane, mescolando la linfa di betulla all’acqua, a succhi di frutta freschi o insieme a un frullato, ma per ottenere effetti più immediati è bene assumerla pura; il suo sapore è dolce e gradevole e va acquistata nei negozi specializzati che sono in grado di garantirla pastorizzata a freddo, per non diminuire le sue proprietà.
A questo programma disintossicante e diuretico si associa sempre un regime alimentare corretto e un poco di attività fisica, per godere di un effetto sinergico di uno stile di vita sano.
La linfa di betulla è sconsigliata a chi soffre di allergie ai pollini, a coloro che assumono farmaci con effetto diuretico o in caso di gravidanza o allattamento: benché sia una sostanza naturale, è sempre bene farsi consigliare dal proprio nutrizionista o dal proprio medico.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!