Albero maestoso, gigantesco, tra i più longevi al mondo, ritenuto sacro dalle popolazioni locali, per le quali è anche motivo di sopravvivenza, il Baobab, nome scientifico Adansonia, cresce spontaneo in vaste regioni dell’Africa, in Madagascar e in Australia, e viene considerato dagli esperti un vero e proprio fossile vivente dal punto di vista botanico, essendo di fatto una pianta paleotropicale.

Del Baobab si sfrutta veramente tutto e non a caso viene chiamato Albero della Vita: dai gustosi frutti, ricchi di proprietà antiossidanti, ai semi per preparare gustose zuppe o da cui ricavare olio vegetale, alle foglie, commestibili o da utilizzarsi a scopo terapeutico medicinale, fino al tronco, in grado di raccogliere fino a 32mila litri di acqua e a offrire riparo in caso di necessità.

Noi di baobab&moringa utilizziamo in particolare il frutto, dalla caratteristica forma e dimensione di una noce di cocco, la cui polpa, che si disidrata naturalmente dopo la maturazione assumendo una consistenza simile a gesso, è uno dei due ingredienti del nostro straordinario superfood.

Il frutto del Baobab era già noto agli antichi Egizi, che lo utilizzavano pare per contrastare la febbre, e quando arriva a maturazione misura dai 10 ai 45 cm; la sua forma è ovoidale irregolare e all’interno la polpa è divisa in piccoli agglomerati farinosi.

Il sapore del frutto del Baobab è unico al mondo e viene definito da molti come un mix tra pompelmo, vaniglia e pera, ma è soprattutto il suo contenuto straordinario a renderlo un superfood: in 100 gr di polpa, composta per un 75% da fruttosio, saccarosio, glucosio, maltosio e amido, 2,3% da proteine e solo per lo 0,23% da grassi, si trovano fino a 300mg di vitamina C, betacaroteni, vitamina B6, 300mg di calcio, 200mg di fosforo e 7mg di ferro.

Grazie alla sua caratteristica (unica) di disidratarsi sull’albero, il frutto del Baobab viene lavorato semplicemente con un processo manuale di raccolta, separazione della polpa dal guscio, ed eliminazione dei semi, di riduzione in polvere e di confezionamento (non richiede alcun trattamento aggiuntivo per la sua conservazione).

baobab&moringa è un prodotto non solo naturale ed efficace, ma eticamente sostenibile, rispettoso dell’ambiente e delle persone che lo abitano, alle quali viene garantita così una minima base economica per un futuro dignitoso.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *