C’è chi è perennemente a dieta e chi invece ci si ritrova improvvisamente perché ha esagerato a tavola: in entrambi i casi, la questione delle calorie ingerite è importante, ma non fondamentale.
È infatti il rapporto tra calorie in entrata e calorie in uscita (ovvero bruciate) a essere determinante nella perdita del peso.
Esistono in ogni caso dei cibi che, per il loro apporto calorico e vitaminico, dovrebbero essere preferiti sulla tavola di chiunque, a patto di non cadere nella tentazione di utilizzare condimenti e accessori vari (insomma: è perfettamente inutile pranzare solo con un’insalata se l’avete condita con un tubo intero di maionese!).
Un rapido esempio di cibi con meno di 50 calorie e con caratteristiche davvero interessanti:
• rucola! Fonte di vitamina A e di calcio, la rucola è diuretica e rinfrescante, ma anche molto versatile. Si può consumare cruda o cotta e contribuisce alla salute della pelle, delle mucose e degli occhi.
• Finocchi: crudi o cotti sono una miniera di fibre e acqua, sono sazianti, fanno digerire, sgonfiano la pancia dai gas e possono essere sostituiti alle famigerate patatine degli aperitivi, per non rinunciare all’happy hour anche quando si è a dieta
• Carote: straordinarie alleate del sistema immunitario, dell’abbronzatura, della vista e della regolarità intestinale. Crude per scacciare la fame o cotte per aiutare un momento di stitichezza, non dovrebbero mancare mai!
• Carciofi: non graditi a tutti, eppure così salutari. Indicati per i diabetici per il contenuto di inulina (fibra che aiuta a normalizzare i livelli di zucchero nel sangue), i carciofi sono ricchi di acqua, potassio e fibre.
• Pomodori: immancabili estate e inverno, ricchi di acqua, vitamina C, fibre, sali minerali e il prezioso licopene, un antiossidante che non solo fornisce il colore rosso, ma contrasta i radicali liberi (addio rughe!)
• Zucchine: un altro must per uno stile di vita sano. Fibre e potassio aiutano la diuresi e la depurazione, ma soprattutto contrastano l’invecchiamento cutaneo
• Cetrioli: anch’essi favoriscono la diuresi e in più contengono potenti antiossidanti
• Anguria (purtroppo molto stagionale): diuretica, a bassissimo contenuto calorico, ricca di caroteonidi e di licopene e infine… buonissima!
A questi vanno poi aggiunti altri frutti deliziosi come albicocche, pesche, fragole e ananas.
Un po’ di fantasia in cucina e un’attività fisica divertente, e dimagrire con gusto è possibile!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!