Avete mai osservato il vostro respiro? Com’è? È troppo veloce oppure trattenete il fiato e non lo lasciate libero?

Respirare bene aiuta tutto il nostro organismo a funzionare come si deve e a noi stessi a rimanere calmi e rilassati; a giovarne sono il nostro incarnato, la lucentezza del nostro sguardo, la muscolatura addominale, la postura, la nostra vivacità mentale, l’umore, insomma davvero tutto.

Le discipline orientali, in particolare lo yoga, non a caso mettono la respirazione al primo posto e ogni asana viene eseguita seguendo il ritmo del nostro respiro.

Strettamente collegata alla respirazione c’è infatti la postura: spalle che si chiudono in avanti, schiena curva, collo rigido, impediscono alla nostra cassa toracica di espandersi correttamente (provare per credere).

Come imparare a respirare correttamente?
Se c’è un utilizzo degli smartphone che oggi torna davvero utile, è quello di poter scaricare una delle tantissime App su qualsiasi argomento, come ad esempio in questo caso la respirazione e la meditazione (spesso collegate).

Non si può infatti imparare a respirare correttamente senza una guida (pur virtuale che sia) che ci esemplifichi gli step fondamentali: inspirare ed espirare.

Esistono addirittura app che interagiscono con il nostro corpo, utilizzando la fotocamera per rilevare il battito cardiaco e registrarlo al fine di valutare i progressi, oppure altre che propongono sfondi e suoni di sottofondo utili a concentrarsi e a rilassarsi.

Il segreto di una buona respirazione (e di una meditazione efficace) sta tutto nella lentezza di inspirazione ed espirazione: del resto quando dobbiamo metterci calmi, non facciamo un respiro lento e profondo?

Provate a osservare il vostro respiro e sicuramente scoprirete che potete migliorarlo.

Esempi di app:
Breathe easy per iOS e Android
Esercizi di respirazione per rilassarsi (Android)
Breathe Air – respirazione guidata per Android
Breathe per Android
HeartRate per iOS e Android
Prana Breath per iOS e Android

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *