Rassegniamoci: pur limitandoci, durante le festività natalizie ci si lascia andare a pranzi e cene luculliane, a fiumi di vino e distillati vari, e a piramidi di dolci che solo a guardarli, si prende un chilo.
Ebbene, niente drammi: un bel periodo detox e rimettiamo in sesto il fisico e l’organismo dopo le abbuffate (vade retro ai digiuni improvvisati e piuttosto inutili).
Cosa scegliere quindi per purificarsi a dovere, senza morir di fame?
La verdura è sempre un jolly salutare e saziante, ma per il detox si può puntare ad alimenti che sostengano il duro lavoro del fegato, come carciofi, broccoli, carote, sedano, barbabietole, finocchi, e spinaci, da consumarsi ovviamente senza salse o intingoli ricchi di grassi, e da condire, freschi, bolliti o al forno, con olio evo a crudo.
Anche la frutta ha un ruolo fondamentale, con mele, limoni, pompelmo, kiwi, e arance, da inserire a ogni pasto: a colazione fresca o centrifugata, a pranzo abbinata a pesce al vapore, a cena per insaporire una zuppa e come spuntino spezza fame insieme a un paio di noci.
Inutile dire che l’alcol è bandito e che occorre bere molta acqua e, se piace, tè verde, possibilmente non zuccherato.
Un vero e proprio must per regolare il peso è il classico bicchiere di acqua e limone a digiuno appena alzati o un fresco centrifugato di zenzero, limone e curcuma, mentre alla sera giova una buona tisana calda, magari al finocchio, liquirizia e menta.
Limitare possibilmente anche il caffè, il latte e i suoi derivati, il sale e lo zucchero.
Aggiungete infine una passeggiata di almeno 30 minuti e vedrete i risultati in tempi rapidissimi: pancia più sgonfia, pelle più luminosa, elevata carica energetica, buon umore, e lucidità mentale ottimale.
Per quanto tempo osservare la fase detox? Dipende da voi, da come arrivate alla fine delle festività e dalla vostra forza di volontà.
Se eravate già in forma prima delle abbuffate, sono sufficienti 4/5 giorni per recuperare, ma se eravate già un po’ in sovrappeso, questa potrebbe essere un’occasione per risolvere, in una settimana, una buona parte dei problemi.
Siete pronti a impegnarvi? La prova costume è dietro l’angolo!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!