maschere di bellezza casalinghe

Può succedere di avere bisogno di un trattamento di emergenza, o di non poter uscire per andare presso il centro estetico di fiducia (soprattutto di questi tempi), ma la pelle esige ugualmente attenzioni: come cucinare in proprio i trattamenti di bellezza per il viso, il corpo e i capelli?

Semplice, attingendo dal frigorifero e dalla dispensa!

Se i capelli mostrano segnali di défaillance e non ci è possibile andare dal nostro coiffeur, recuperiamo dei fondi di caffè e dell’olio di mandorle e il gioco è fatto.
Nello specifico, sono sufficienti 5 cucchiai di fondi di caffè e 3 di olio di mandorle (o di cocco o d’argan, in extremis anche di oliva), a cui aggiungere, in caso di forfora, 3 cucchiai di zucchero di canna (che agirà come uno scrub naturale). Mescolate con cura, utilizzate sui capelli umidi e lasciate in posa dai 5 ai 7 minuti: la caffeina stimolerà il cuoio capelluto, ossigenando e tonificando i bulbi piliferi, mentre l’olio luciderà la chioma.

Allarme cellulite? No problem: partendo sempre dai fondi di caffè (in questo caso 6 cucchiai), aggiungete 3 cucchiai di sale grosso e 3 di olio (qualsiasi).
Il sale agirà da scrub e i suoi ioni andranno a drenare eventuali ristagni idrici; la caffeina stimolerà la circolazione, mentre l’olio vi faciliterà il massaggio della miscela, che farete per almeno 5 minuti con movimenti circolari. In alternativa potete distribuire il tutto sulle zone incriminate, avvolgere con pellicola trasparente e lasciare agire per 30 minuti, sfruttando un benefico effetto sauna.

Ma se ad affliggervi sono le occhiaie, utilizzate le classiche bustine di camomilla bagnate con acqua fredda e ben strizzate, da posare sugli occhi e lasciare per almeno 15 minuti; in alternativa, ma dovete procurarvela per tempo, potete realizzare una maschera con 1 cucchiaio di argilla rosa, 3 di acqua, 1 di olio di mandorle e una spruzzata di limone.
L’argilla restringerà, stimolandoli, i capillari, asciugando le tossine e i ristagni, mentre il limone migliorerà la grana della pelle. Lasciare in posa per almeno 15 minuti e sciacquare con acqua tiepida.

Consiglio finale: per tutti i trattamenti, spegnete il cellulare e mettete della buona musica!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *