La migliore difesa che l’organismo ha contro le minacce che provengono dal mondo esterno, come i virus, le influenze, i batteri e i parassiti, è il sistema immunitario, costituito da organi, tessuti, cellule e glicoproteine che, insieme, si attivano in caso di pericolo.

Ma cosa succede se chi deve proteggerci… si ammala?

Le difese immunitarie, questa specie di esercito silenzioso eppure così importante, possono diminuire in caso di stress psico fisico, di abuso di alcol e fumo, di mancanza di attività fisica e, soprattutto, di alimentazione scorretta.

Al fine di garantire una piena efficienza del sistema immunitario, è bene condurre uno stile di vita sano, evitando di incappare in tutte quelle situazioni che potrebbero indebolirlo.

Una dieta quindi equilibrata è il primo segreto: consumiamo cibo in quantità moderate, prediligiamo frutta, verdura, cereali integrali e fermenti lattici, limitando al massimo i grassi saturi.

L’attività fisica regolare è amica delle difese immunitarie, purché eseguita senza esagerare e con costanza: bastano 15 minuti al giorno per mantenere il corpo in salute e la mente serena!

Ovviamente non fumare e limitare l’uso di sostanze alcoliche, acerrimi nemici delle difese immunitarie e della salute più in generale: sia il fumo che l’alcool non solo accelerano l’invecchiamento, ma sono dannosi per organi come i polmoni e il fegato. È risaputo che chi smette di fumare e di bere ci guadagna in salute e in bellezza!

Infine, da non dimenticare: gli integratori naturali!

Quando si osservano tutte queste regole ma si desidera dare una marcia in più al sistema immunitario, ricordiamoci che la Natura viene in nostro soccorso con piante e frutti dalle proprietà immunostimolanti, come il Baobab e la Moringa!

Privo di effetti collaterali, baobab&moringa è una autentica iniezione di salute e di buon umore, in grado di migliorare la qualità della vita:

prevenire è meglio che curare!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *