Dopo aver visto cosa mettere nel carrello della spesa per quanto riguarda verdura e ortaggi di stagione, oggi parliamo della frutta e in particolare di tutta quella che, pur avendola mangiata durante la stagione fredda, non deve mancare ancora oggi sulla nostra tavola.

Mele, pere, mandarini e kiwi sono infatti da continuare a preferire per due motivi, il primo è per il loro formidabile contenuto di vitamina C, il secondo è perché a marzo non siamo ancora completamente fuori dall’inverno e nemmeno siamo esenti da raffreddamenti e malanni di stagione, quindi meglio perseverare con il giusto carico di sostanze che rafforzano il sistema immunitario.

In particolare il kiwi è il re della vitamina C: ben 85mg ogni 100g contro i 50mg delle arance, oltre a vitamine del gruppo B e vitamina E.

Il kiwi è amico dei regimi alimentari a basse calorie, (44 per 100 grammi), è ricco di calcio, fosforo e magnesio, ha un elevato contenuto di fibre e quindi aiuta il transito intestinale, riduce il colesterolo cattivo e regolarizza la pressione arteriosa, ed è anche un antirughe naturale per la sua azione antiossidante.

“Una mela al giorno toglie il medico di torno”: ritorniamo ai vecchi adagio e non sbaglieremo mai!

La mela è la frutta disintossicante per eccellenza grazie alla pectina, una sostanza che svolge un’azione depurativa e favorisce l’eliminazione delle tossine.

Ideale come il kiwi per diete ipocaloriche (40 calorie per 100 grammi), la mela contiene vitamine A, B1, B2, C e PP, sali minerali, calcio, ferro, rame, magnesio, zolfo, potassio e fosforo; i triterpenoidi contenuti nella buccia pare contrastino la comparsa di tumori al fegato, colon e seno, mentre è certo che la presenza di fitonutrienti aiutino a prevenire malattie cerebrali (Alzheimer e Parkinson), cardiache (infarto e ictus) e favoriscano il corretto funzionamento delle vie respiratorie.

Altrettanto gustosa e versatile è la pera, (35 calorie per 100 grammi), ricca di vitamine del gruppo B e di sali minerali, di fibre, utili per intestino pigro, e di sorbitolo, una sostanza che favorisce la digestione e svolge un’azione benefica per i denti.

Infine i mandarini, eccellenti per garantire la giusta idratazione all’organismo (sono composti per l’81% da acqua) e ricchi di potassio, calcio, fosforo, ferro, vitamina C, A e del gruppo B.
Poche calorie anche per il mandarino (44 in 100 grammi), ma tanti gli zuccheri: meglio quindi non esagerare.

Oltre a essere un buon mineralizzante, il mandarino contiene vitamina P che favorisce la diuresi e contrasta la ritenzione idrica e il bromo, un sedativo naturale che concilia il sonno.

Ogni giorno fate un pieno di salute e di bellezza con mele, pere, kiwi e mandarini!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *