Quando i giochi si fanno duri, i duri… si fanno il centrifugato!
Non c’è nulla di più sano e gustoso di un buon centrifugato a base di frutta di stagione per assumere in un colpo solo un carico di vitamine e di energia.
L’autunno e l’inverno richiedono attenzione, sia per le temperature che diventano più rigide, sia per la ridotta esposizione al sole e all’aria aperta (salvo casi eccezionali di chi abita in zone temperate), e sia infine per i malanni che notoriamente possono costringerci a letto.
Un vero must tra tutti i centrifugati è quello a base di carote, zenzero e mela, e non solo per il valore vitaminico contenuto, ma anche per la bontà dell’abbinamento.
In particolare la carota è ricca di vitamina A, lo zenzero è un antinfiammatorio naturale ed energizzante, mentre la mela contiene oligoelementi che sono molto importanti soprattutto per le donne in gravidanza.
La preparazione è davvero molto semplice e veloce: pelate 4 o 5 carote e tagliatele a rondelle, lavate e sbucciate 2 mele e tagliatele a tocchetti, grattugiate un po’ di radice di zenzero freschissima (a vostro piacimento), aggiungete una spruzzata di limone e azionate la centrifuga.
Il succo che otterrete andrà poi diluito in mezzo bicchiere di acqua: pronto!
La raccomandazione è di consumarlo fresco per sfruttare al meglio tutte le sostanze contenute e di preferire la mattina a colazione per assicurarsi un pieno di energia che duri per tutta la giornata, ma nulla vi vieta di replicare nel pomeriggio, durante un salutare spuntino o dopo una rilassante seduta di yoga o di ginnastica.
Buon centrifugato e buona salute!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!