Le rughe si combattono soprattutto a tavola!
Senza nulla togliere all’efficacia di creme e lozioni, è in realtà grazie all’alimentazione e a uno stile di vita particolarmente sano, che è possibile rallentare la comparsa degli inevitabili segni del trascorrere degli anni.
Pur prestando attenzione ai raggi solari (i maggiori responsabili della comparsa di rughe), e a vizi come il fumo e l’alcol, esistono alimenti ricchi di antiossidanti che aiutano a prevenire i danni cellulari a lungo termine, come ad esempio i mirtilli, considerati ormai un super food utile anche a coloro che soffrono di diabete o che necessitano di perdere peso.
In generale la frutta è un alleata preziosa per combattere le rughe: fragole, kiwi, arance e guava, tutti ricchi di vitamina C, non solo contrastano i radicali liberi (responsabili di rughe ma anche di danni cardiaci o di tumori), ma favoriscono la produzione di collagene e riducono la formazione di occhiaie e borse sotto agli occhi.
Il licopene, la sostanza che conferisce il colore rosso ai pomodori, ha proprietà eccezionali per il benessere della pelle: non solo i pomodori, ma anche cocomeri, pesche, more, ciliegie, uva rossa, pompelmo rosa, melograno, ravanelli, lamponi, peperoni rossi, barbabietole, radicchio e papaya ne sono ricchissimi.
Oltre a consumarne in quantità, è possibile realizzare delle maschere per il viso da utilizzare quando la pelle ha sete.
E se a frutta e verdura associamo i cereali integrali, possiamo dormire sonni tranquilli: le fibre, la vitamina B e il ferro aumentano la produzione di collagene e sono dei potenti antiossidanti.
Via libera quindi a riso integrale, miglio, avena, farina di mais e farina di grano.
Infine, sapete che il Baobab è eccezionale per combattere i radicali liberi?
Una ragione in più per inserire nella vostra dieta baobab&moringa: con un solo gesto, fate il pieno di benessere!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!