Avete mai pensato alla sensazione di benessere che provate dopo aver indossato il pigiama fresco di bucato? O dopo aver spalancato le finestre un attimo prima che inizi a piovere e sentite quel profumo inconfondibile? O passeggiando in un giardino pieno di glicini in fiore? Potremmo fare mille altri esempi e tutti con un comune denominatore: come ci sentiamo bene se sentiamo un buon odore.

L’aromaterapia si basa proprio sul ritrovamento del benessere fisico, emotivo e mentale mediante le proprietà degli oli essenziali, ovvero oli estratti da erbe, parti e organi di piante o di frutti, che diluiti per massaggi o impacchi o aggiunti nell’acqua per il bagno o inalati con un diffusore per ambienti, producono effetti positivi grazie al loro aroma.

Ad esempio l’olio essenziale di lavanda non solo riduce lo stress, ma allontana gli insetti ed è ottimo per un massaggio rilassante, mentre quello di arancia dolce favorisce i processi digestivi se massaggiato delicatamente sull’addome, ha un effetto detox se aggiunto all’acqua della vasca da bagno e rimuove gli odori lasciando un piacevole aroma se usato diluito in acqua per pulire i mobili.

Eccellenti sono gli oli essenziali che favoriscono il benessere delle vie respiratorie, come quello al tè verde, ideale nell’umidificatore quando si ha il raffreddore ma anche eccezionale se aggiunto nello shampoo contro la forfora, o all’eucalipto, che oltre a favorire la respirazione, si presta per massaggi tonificanti e per favorire la concentrazione se messo nel diffusore.

L’olio essenziale alla menta migliora la pelle grassa e dona sollievo alla fatica se aggiunto a olio di mandorle dolci per un massaggio, ma allevia il mal di testa se impiegato nel diffusore, e infine quello alla citronella, che ammorbidisce i capelli diluito in acqua calda dopo lo shampoo e pulisce la pelle se massaggiato sul viso.

Questi sono solo alcuni degli oli essenziali a disposizione sul mercato, esistono anche quelli al rosmarino, alla cannella, alla salvia, al pompelmo, al bergamotto e al geranio: tutti, ma proprio tutti, hanno profumazioni gradevoli ed effetti più o meno intensi su sistema nervoso centrale, apparato digerente, apparato urinario, apparato respiratorio e, ovviamente, sull’umore.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *