Quando il nostro organismo non funziona correttamente, i primi a lanciare un segnale di aiuto sono, insieme a pelle e unghie, i capelli, che diventano sciupati, opachi, oppure si spezzano e si diradano.
I capelli sono costituiti da cheratina, acqua, grassi, proteine e oligoelementi, e la cheratina è composta a sua volta da aminoacidi essenziali come la lisina e la cistina, introdotti nell’organismo attraverso gli integratori e l’alimentazione.
Quando i capelli diventano fragili e indeboliti, la soluzione più immediata e più corretta è quella di rivedere la propria alimentazione, andando a correggere eventuali carenze.
In generale per avere una chioma sana e lucida, dovranno essere presenti nella dieta gli aminoacidi cistina e lisina, che si trovano in carne e pesce, e le molecole fondamentali per il benessere dei bulbi piliferi, ovvero la taurina e la arginina, presenti in carni rosse, uova e pesce.
Fondamentali anche la vitamina A e le vitamine del gruppo B, con riguardo alla B1 per la crescita del capello, B2 o riboflavina per la regolazione della secrezione sebacea del cuoio capelluto, la B8 o biotina per contrastare la dermatite seborroica, B9 per la sintesi delle proteine che rafforzano il fusto del capello, nonché la vitamina E, che combatte i radicali liberi e contrasta la caduta dei capelli.
La dieta perfetta dovrebbe essere quindi ricca di spinaci, per il ferro e il rame, verdure e arachidi, per la produzione di melanina, peperoncino, che stimola i vasi sanguigni e quindi mantiene irrorati i bulbi piliferi, e, in quantità moderate, il cioccolato, ricco di proteine e minerali.
In generale la frutta secca come mandorle, anacardi e noci, e i semi, come quelli di lino, di girasole e di zucca, contengono grandi quantità di zinco, che ha una funzione anti caduta, di acidi grassi omega3, che rendono più luminosi i capelli, e di selenio, minerale che contribuisce al benessere della chioma.
Frutta e verdura arancione, come carote, mandarini e peperoni, grazie al contenuto di betacarotene nutrono, proteggono e rinforzano il capello, mentre i legumi come fagioli e lenticchie, aumentano la lunghezza e lo spessore dei capelli, prevenendo la cute secca e la rottura delle punte.
Infine un segreto: per favore l’ossigenazione del cuoio capelluto e dare una protezione antibatterica e antisettica, la cannella è una spezia alleata al benessere della chioma.
La salute dei capelli inizia da uno stile alimentare sano e da abitudini corrette a tavola.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!