Il caffè, per profumo e aroma, è insostituibile, siamo onesti, eppure esistono bevande alternative che non solo sono in grado di avere un effetto energizzante, ma che hanno gusti davvero particolari e altrettanto piacevoli, e alle quali dobbiamo ricorrere quando subentrano irritabilità, insonnia, mal di stomaco e disturbi vari.
E quindi: cosa bere al posto del caffè?
Molto simile, sebbene più amarognolo, è il caffè di cicoria, una radice dalle proprietà indiscusse: depura il fegato, l’intestino, i reni e contiene inulina, una fibra che protegge la flora batterica intestinale.
Più popolare è il caffè d’orzo, dal sapore delicato, rinfrescante e piacevole: oltre a facilitare la digestione e a calmare eventuali infiammazioni intestinali, questa bevanda si può bere anche durante l’allattamento poiché ha un effetto benefico sui livelli ormonali.
Il karkadé, infuso di fiori di Hibiscus dal bel colore rosso intenso, è l’ideale in estate, bevuto freddo e aggiungendo a piacere un cucchiaino di zucchero di canna o di miele: ricco di antociani, protegge le arterie e ha un sapore decisamente gradevole.
Dal sapore invece più deciso ma indimenticabile, il Masala chai è una bevanda tradizionale indiana a base di tè nero lasciato in infusione in una miscela di acqua, latte e spezie, come lo zenzero, il cardamomo, la cannella, i chiodi di garofano, anice, pepe e finocchio.
Bevuto al mattino è rivitalizzante, mentre dopo pranzo favorisce la digestione: in entrambi i casi è squisito.
E infine, a sorpresa, il nostro baobab&moringa: il suo effetto energizzante è stato riconosciuto da tutti coloro che lo stanno utilizzando, insieme alla carica di buon umore che è possibile sperimentare già dalle prime assunzioni.
Mai dimenticare del tutto il caffè, siamo italiani, ma lasciamo spazio anche a queste straordinarie bevande che, in quanto a energia, non sono da meno.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!