Come fare per prendersi cura del proprio corpo rispettando le regole di distanziamento sociale?

Niente paura, il 2021 si proclama l’anno delle no-touch spa, ovvero di tutte le soluzioni studiate appositamente per seguire dei percorsi benessere senza entrare in contatto con altre persone.

Parliamo quindi di idromassaggi all’aperto, di grotte di sale, saune monoposto o a ingresso singolo, trattamenti di crioterapia, vasche di deprivazione sensoriale, e bagni rituali da organizzare in base alle fasi lunari per poter beneficiare di energie positive.

Le grotte di sale ad esempio, o le stanze di sale, sono luoghi con pavimenti, pareti e soffitti di sale, cascate di acqua e una luce molto calda e soffusa; all’interno la temperatura oscilla tra i 18° e i 24°, mentre l’umidità è tra il 40% e il 60%.

La haloterapia, o terapia del sale, sfrutta gli effetti positivi di sale e iodio, aiutando a risolvere patologie del sistema respiratorio e della pelle, e a rilassare il sistema nervoso in generale; alcuni centri benessere hanno ideato dei pacchetti speciali per poter praticare yoga, meditazione o musicoterapia all’interno di questi luoghi particolarmente suggestivi.

Le vasche di deprivazione sensoriale consentono invece di praticare il floating, letteralmente un galleggiamento all’interno di una vasca isolata dagli stimoli esterni, contenente acqua arricchita di sale, solfato di magnesio e a temperatura costante di 36,5 gradi; l’alta concentrazione di sale consente al corpo di galleggiare in 30 cm di acqua senza alcuno sforzo muscolare, mentre la temperatura identica a quella corporea annulla lo stimolo termico.

I benefici? Straordinari: il profondo rilassamento induce uno stato molto simile al dormiveglia ma più profondo, mentre l’assenza di stimoli aumenta la produzione di endorfine e favorisce il raggiungimento della fase Theta, tipica dei monaci buddisti in meditazione.

I bagni rituali possono essere praticati invece anche a casa, a patto di possedere una vasca: l’impiego di luci soffuse, musiche rilassanti e oli essenziali, aiutano il rilassamento e favoriscono la distensione dei muscoli.

Prendersi cura di sé, soprattutto in periodi difficili come questo che stiamo vivendo, aiuta ad affrontare il futuro con maggior serenità!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *