Hara Hachi Bu

Si chiama Hara Hachi Bu, è prerogativa della cultura giapponese da millenni e pare essere il segreto di longevità di una popolazione che conta il maggior numero di centenari autosufficienti.

Lo stile di vita sano, in grado di accompagnarci al compimento del secolo di vita senza particolari problemi di salute invalidanti, si basa sostanzialmente sulla dieta e nello specifico sulla quantità di cibo ingerito.

Hara Hachi Bu può essere tradotto in pancia piena fino all’80%: riempire il proprio stomaco totalmente non solo rende difficoltosa e talvolta impossibile la digestione, ma comporterebbe una accelerazione dei processi di ossidazione cellulare responsabili dell’invecchiamento.

Si tratta in pratica di sedersi a tavola ma di mangiare senza raggiungere mai la sazietà, un’abitudine che, secondo gli studiosi, porta a ridurre di oltre il 20% il cibo che normalmente si consumerebbe e di introdurre all’incirca 2000 calorie contro le 2200-2500 assunte in media da noi occidentali.

Chi segue Hara Hachi Bu non solo non ha problemi di obesità o di sovrappeso, ma non presenta problemi di riflusso gastrico, di stitichezza, di malattie cardiovascolari, cancro e altre malattie tipiche dell’avanzare dell’età.

Avvicinarsi a questo stile di vita è semplice, basta osservare alcuni consigli di base:
alzarsi da tavola con una leggera sensazione di fame: questo consentirà di ripristinare la memoria muscolare dello stomaco che, dopo circa una settimana, si sarà leggermente ridotto e non “ci chiederà” più cibo oltre a quello ingerito. Questo non significa ovviamente digiunare, ma rinunciare a doppie porzioni che spesso vengono assunte per golosità e non per reale necessità
La qualità del cibo: mettere verdure e proteine vegetali al primo posto, per assicurarsi il giusto equilibrio di tutti i nutrienti
Mangiare lentamente: quando si è voraci si tende ad assumere più cibo per sentire la sazietà, mentre la lentezza, oltre a favorire la digestione, ci fa mantenere il controllo di quanto assumiamo a tavola
Piccoli trucchi: servire le portate in piatti piccoli, che ci daranno la sensazione di mangiare a sufficienza

Chili di troppo, malumore, problemi digestivi, mal di testa e rughe presto scompariranno: perché non provare?

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *