verdura di maggio

Esplosione di colori e gusto a maggio sulla nostra tavola!

Cominciano finalmente i primi tepori e l’alimentazione si adegua, con piatti freschi, colorati e gustosi.

Mele, nespole, pere, fragole, kiwi e limoni, ma anche le prime albicocche delle regioni più calde, ci danno il giusto apporto di vitamine e di minerali, ma è soprattutto con la verdura che facciamo il pieno di benessere.

Le fave ad esempio possono essere un ottimo contorno, uno snack fresco o un condimento per un primo piatto: ricche di vitamina A, C, vitamine del gruppo B, fibre, ferro e altri minerali, hanno un effetto antiossidante e depurativo, e forniscono uno straordinario apporto energetico.

Maggio è anche il periodo degli asparagi selvatici, del tarassaco, della rucola, della cicoria, dei primi ravanelli, del radicchio rosso, delle patate novelle, dei piselli, dell’erba cipollina, degli spinaci e della indivia.

In particolare gli asparagi sono ottimi diuretici, con poche calorie e ricchi di antiossidanti, mentre la cicoria è una fonte di vitamina A, C, calcio, fosforo, ferro e carboidrati.

Zuppe, vellutate, insalatone, pinzimonio, insalate di pasta o di riso e pietanze a base di verdure al vapore, ci permettono di assumere sostanze preziose e di rimanere in forma, ma soprattutto ci aiutano a eliminare tutte le tossine accumulate nel corso del lungo inverno.

Una alimentazione equilibrata, a base di prodotti di stagione, unitamente a un’attività fisica moderata e costante, ci faranno arrivare all’estate in splendida forma!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *