Si parla tanto di ginnastica per il corpo e di alimentazione corretta per rimanere in forma, tralasciando uno degli organi più grandi e importanti per l’essere umano: il cervello.
Straordinario nella sua complessità e per molti versi ancora misterioso, il cervello necessita di un corretto stile di vita per rigenerare i propri neuroni e migliorare le sue funzionalità (tra cui la memoria).
Cosa fa male al cervello?
Alimentazione scorretta, stress, arrabbiature, abuso di alcolici, carenza di sonno e di attività fisica, e infine quella indolenza per la quale smettiamo di “imparare” e di ampliare le nostre conoscenze.
Ovviamente una corretta alimentazione, un approccio alla vita positivo e propositivo, uno stile di vita sano, un buon sonno e coltivare interessi che favoriscano il relax e nel contempo mantengano attive le nostre funzionalità cerebrali, sono la ricetta per arrivare anche in età avanzata con una mente ancora brillante e attiva.
Tra gli alimenti da preferire per mantenere il cervello in forma ci sono spinaci, cavoli, bietole e lattuga, ricchi di antiossidanti, vitamina C, carotene, e Omega-3, ma anche pomodori e anguria, che contengono il licopene, un nutriente che ottimizza le funzioni cerebrali, i mirtilli, che aiutano la memoria e le abilità motorie, le noci, che contengono vitamina E e magnesio, e il salmone, fonte di proteine, selenio, vitamina E e Omega-3, necessari per il buon funzionamento delle trasmissioni nervose.
Pane, alimenti integrali, uova, tè verde e cioccolato infine sono da preferire per il contenuto di fibre, vitamine del gruppo B, zinco, polifenoli (in grado di prevenire malattie neurodegenerative) e la colina, utile allo sviluppo cerebrale.
I ricercatori hanno evidenziato che svolgere un’attività fisica dopo aver letto o studiato per almeno 4 ore, aiuta a consolidare la memoria grazie al rilascio della dopamina: ecco perché bisognerebbe fare una pausa, almeno una volta al giorno, dedicandosi al movimento fisico (basterebbe una passeggiata di 30 minuti a passo spedito).
Le celeberrime parole crociate sono un eccellente e divertente escamotage per allenare la mente, così come imparare qualcosa di nuovo, come una lingua straniera o un gioco come gli scacchi.
Infine le relazioni sociali: il cervello si nutre anche di emozioni, quelle buone, e confrontarsi con altre persone con cui si hanno affinità è un ottimo modo per dare nuovi ricordi alla nostra mente e vibrazioni positive al nostro cuore.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!