Frutta di primavera

Cosa ci riserva il mese di Aprile nel reparto frutta?

Abbiamo ancora le ultime arance, ottime per spremute di vitamina C, e i kiwi, anch’essi preziosi dispensatori di vitamina C, antiossidanti e fibre, mentre sul fronte mele e pere non possiamo certo lamentarci: cambiano alcune varietà, ma soprattutto le mele le troviamo tutto l’anno.

Non dimentichiamoci dei limoni, che da aprile a giugno sono i cosiddetti bianchetti o limoni di primavera, caratterizzati da forma allungata e colore giallo chiaro, dalla buccia profumatissima e da una polpa non troppo aspra.

Ma le vere benvenute in questo mese dell’anno sono le fragole, simbolo della primavera e dell’estate alle porte, ricche di acqua, di vitamina C e di sali minerali come fosforo e potassio.

Le fragole hanno molte proprietà e sono considerate un frutto prezioso: oltre all’aspetto vivace, sono rinfrescanti, dissetanti, diuretiche e depurative, hanno un sapore gradevole e pochissime calorie!

Mangiate al mattino a colazione o come spezza fame durante il giorno, sono l’ideale per chi vuole rimettersi in forma con gusto.

Immancabile sulla tavola anche il pompelmo, che ci accompagna dall’inverno nelle sue varietà gialla e rosa; in particolare il pompelmo rosa ha proprietà antiossidanti grazie alla vitamina C e al licopene, è efficace nel ridurre i livelli di colesterolo e di trigliceridi nel sangue, ed è l’alleato per eccellenza per contrastare la ritenzione idrica.

E infine le nespole, un frutto antico che in genere matura a giugno oppure a partire da primavere particolarmente miti; ricche di vitamina A, C e del gruppo B, hanno poche calorie e proprietà antinfiammatorie, astringenti e diuretiche.

Pronti per fare il pieno di benessere con la frutta di Aprile?

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *