Un tempo così preziose da essere impiegate come merce di scambio tra Oriente e Occidente, le spezie indiane sono note per i loro colori, i loro profumi e soprattutto le loro proprietà benefiche.
Alla base della medicina ayurvedica, le spezie indiane oggi sono diventate un must nelle cucine di tutto il mondo, dove vengono usate non solo per cucinare piatti tipici della cultura indiana ma anche per dare un sapore nuovo a ricette della tradizione occidentale.
Ma quali sono esattamente le loro proprietà?
La curcuma, chiamata anche zafferano indiano per il suo straordinario colore, deriva da una radice conosciuta per le sue caratteristiche terapeutiche e di bellezza; non solo infatti è un cicatrizzante naturale efficace contro le punture degli insetti, le dermatiti, le scottature e, addirittura, per disinfettare le radici di una pianta travasata, ma è un antibiotico e un antidolorifico naturale.
Profumatissimo è il cardamomo, una delle spezie fondamentali in India, che viene utilizzato per impreziosire i dolci ma soprattutto per aromatizzare il tè e diversi piatti; il cardamomo migliora il sonno, contrasta ansia e stress, stimola la circolazione sanguigna, aiuta a perdere peso e riduce il tasso di colesterolo.
Un’altra spezia molto apprezzata per il suo aroma e il suo profumo è la cannella, ricca di vitamine A, C, K e di vitamine del gruppo B; la cannella agisce per alleviare i disturbi di natura respiratoria come asma, tosse e raffreddore, contrasta i dolori mestruali e le cefalee, favorisce la digestione e il corretto funzionamento del fegato e ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
I chiodi di garofano spesso sono ricordati per il mal di denti: i nostri nonni vi ricorrevano per alleviare in maniera naturale il dolore legato ad ascessi o carie, ma le proprietà dei chiodi di garofano sono diverse. Ricchi di antiossidanti, sono ottimi antiossidanti, facilitano la digestione e stabilizzano la glicemia, ma soprattutto aromatizzano le pietanze in maniera molto originale.
Queste sono solo alcune delle principali spezie utilizzate da secoli in India e oggi arrivate anche nelle nostre cucine, nelle creme di bellezza, negli infusi e negli oli essenziali, per respirare un po’ di Oriente e di benessere.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!