barbara ottaviani nutrizionista blog

Ormai il termine è diventato di uso comune, ma a cosa si riferisce per l’esattezza?

Oggi con Barbara parliamo dei super food, per cercare di chiarirci un po’ le idee.

Il termine super food, è molto utilizzato oggi, per indicare sostanze ad alto contenuto di elementi che possono sostenerci. A me personalmente piace più parlare di estratti di piante e frutti che possono avere proprietà che ci danno forza e sostegno con un elevato contenuto di molecole, come ad esempio le proteine, gli aminoacidi, i bioflavonoidi, vitamine, sali minerali, che aiutano il corpo a mantenere il trofismo muscolare e connettivale generale, favorendo l’elasticità e la forza della pelle, dei muscoli, delle pareti vascolari, e delle articolazioni.

Ad esempio una donna di 50 anni che integra la propria alimentazione con alimenti che contengono collagene vegetale, acido ialuronico e vitamine del gruppo B, non fa che prendersi cura del sostegno del proprio tessuto connettivo della pelle, il derma. Il derma ha il compito di sostenere, nutrire ed ossigenare l’epidermide, che è la parte esterna della nostra cute, quella che ci vediamo da sopra.

L’epidermide, essendo un epitelio, non ha i capillari sanguigni e i vasi linfatici, per nutrire,ossigenare e drenare. L’epidermide dipende dal derma. Se il connettivo è forte, l’epidermide è sana e l’aspetto della pelle sarà più tonico e luminoso.

Per questo motivo nutriamo dall’esterno con creme, maschere, sieri ecc, e dall’interno con prodotti in grado di darci tutti i mattoncini che servono a mantenere i tessuti forti e giovani.

Uno stile di vita corretto, salutare, che combina alimentazione equilibrata e stagionale ad attività fisica moderata e costante, può essere arricchito periodicamente da alimenti cosiddetti super food, per acquisire quel plus che aiuta maggiormente a preservare il corpo e le sue funzionalità.

Ricordando però che è l’alimento fresco, una cura di una alimentazione variegata e ricca di frutta e verdura colorata, seguita da un esperto nutrizionista che ci guida nel giusto approccio alimentare, a darci il giusto nutrimento.

L’ossidazione e la formazione di radicali liberi che procurano un danneggiamento cellulare e quindi l’invecchiamento, possono essere rallentati anche grazie ai super food, che spesso contengono antiossidanti.

Quindi riassumendo il super food va a sostegno dell’alimentazione, ma la base di tutto è l’alimentazione stessa, in particolare quella fresca. E solo in uno stile di vita già corretto, l’inserimento di un super food ha una sua valenza.

Quando assumerli?
Il buon senso ha sempre la sua importanza, così come l’attenzione alla stagionalità: l’estate è la stagione che più ci innesca la necessità di acqua e minerali per favorire la termoregolazione, mentre i super food sono più indicati in periodi come l’autunno e la primavera, o in situazioni di attività sportive molto intense e di lunga resistenza e durata.

Alcuni esempi di super food: la sinergia tra alimenti è ciò che ne determina la reale forza , come il baobab, la moringa, le bacche di goji, il ginseng, il guaranà ecc.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *