Come unire i benefici della meditazione a quelli degli esercizi per il corpo?

Il Tai Chi Chuan, antica pratica che deriva dalle arti marziali cinesi, significa suprema unità, intesa come equilibrio tra lo Yin e lo Yang, armonia che si realizza attraverso l’unione dei movimenti del corpo all’acquisizione della consapevolezza della propria mente.

Caratteristica del Tai Chi è una sequenza di movimenti dolci e molto lenti che, per la concentrazione necessaria alla loro esecuzione, favoriscono non solo un miglioramento della postura, dei riflessi e del tono muscolare, ma anche dell’umore e della lucidità mentale.

La costanza nel praticare Tai Chi può aiutare ad alleviare mal di schiena, artriti, fibromialgie e disagi derivanti dal morbo di Parkinson.

Fondamentali nella tecnica sono le posizioni delle gambe, che lavorano su allunghi e slanci per un totale di 20 tecniche di movimento, e delle mani, che vengono chiamate atteggiamenti; vi sono poi i passi e gli spostamenti che, insieme a gambe e mani, vengono accompagnati a esercizi di concentrazione.

L’ideale sarebbe praticare il Tai Chi all’aperto, a piedi nudi e con abbigliamento comodo, possibilmente al mattino per poter raccogliere tutta l’energia necessaria alla giornata.

Come fare per imparare?
Oltre a figure professionali in centri specializzati, esistono validissimi tutorial da seguire sullo schermo: chi prova anche una sola volta il Tai Chi, non lo abbandona più.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *